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L'Università Telematica è un istituto di istruzione superiore di livello universitario istituito dal Miur (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) con Decreto Ministeriale del 20 aprile 2006 (GU n. 118 del 23-5-2006- Suppl. Ordinario n. 125). L'Istituto è costruito sui più moderni ed efficaci standard tecnologici in ambito e-learning ed eroga corsi in modalità a distanza.
La modalità di studio telematica ha come vantaggio quello di offrire agli studenti un'enorme flessibilità sul dove e quando studiare. Inoltre, il materiale didattico è disponibile e consultabile h24, ogni giorno dell'anno.
I titoli accademici rilasciati al termine dei percorsi di studio hanno lo stesso valore legale dei titoli rilasciati dalle Università Tradizionali.
Per studiare basta avere un dispositivo connesso a internet (pc, tablet o smartphone) e accedere alla piattaforma e-learning per avere a disposizione i seguenti strumenti:
  • videolezioni sempre disponibili;
  • dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

L'app dell'Università Telematica, totalmente gratuita, offre allo studente la possibilità di studiare in mobilità, avendo a disposizione tutte le funzioni della piattaforma e-learning dell'Ateneo.

Inoltre, gli studenti riceveranno direttamente sul proprio smartphone avvisi e notifiche, in modo da poter rimanere in costante aggiornamento.

Puoi sostenere gli esami in una delle oltre 90 sedi presenti in tutta Italia.
Sì, dall'anno accademico 2022/2023 è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di laurea, come previsto dalla legge 12 aprile 2022.
Offriamo la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti e di sostenerne i relativi esami, ottenendo una certificazione dell'attività svolta.

Possono iscriversi a singoli corsi di insegnamento attivati presso corsi di laurea e laurea specialistica presenti in Ateneo, nonché sostenere le relative prove di esame ottenendone certificazione:
  • laureati i quali abbiano necessità di frequentare i corsi e di superare gli esami di discipline non inserite nei piani di studio seguiti per il conseguimento della laurea ma che, in base alle disposizioni in vigore, siano richieste per l'ammissione a concorsi pubblici o per l'accesso a scuole di specializzazione;
  • cittadini italiani e comunitari in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore idoneo per l'ammissione all'università nel Paese dove è stato conseguito.
Gli ECP (acronimo di E-Learning Center Point) sono centri autorizzati distribuiti su tutto il territorio nazionale per favorire una perfetta congruenza tra domanda ed offerta universitaria, integrare al meglio la formazione dell'individuo ed ottimizzare allo stesso modo, al termine del proprio corso di studio, l'inserimento lavorativo e sociale nel proprio contesto abitativo.

Essi infatti, vengono accreditati come "Centri qualificati per lo svolgimento di progetti didattici, educativi e formativi dell'Università Telematica", che ne riconosce la qualità poiché in possesso di specifici requisiti, preventivamente documentati e certificati dalla stessa Università.

Nel caso in cui entro 20 giorni dall'invio della documentazione non si riceva nessuna comunicazione, sarà necessario contattare la direzione amministrativa utilizzando l'indirizzo email o il modulo contatti presenti sul sito.
È possibile provare gratuitamente la piattaforma per la durata di un mese dalla ricezione delle credenziali di accesso. Con questa opzione, potrai testare tutti gli strumenti didattici messi a disposizione dalla nostra piattaforma e visualizzare alcune video lezioni del corso prescelto.
Non vige l’obbligo di frequenza, ma per procedere alla prenotazione di un esame, è necessario aver già scaricato e visualizzato almeno l’80% delle videolezioni che compongono il materiale didattico.
Iscriversi ai Corsi di Laurea Online è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo.
Il pagamento della retta annuale può essere rateizzato in 4 o 8 rate.
Per gli studenti diversamente abili e per quelli iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.
Per avviare la procedura di trasferimento presso il nostro ateneo, lo studente dovrà presentare una domanda presso l'ateneo al quale è già iscritto, rispettando le modalità richieste da quest'ultimo.

È possibile richiedere la valutazione del curriculum per il riconoscimento dei CFU (Crediti Formativi Universitari) che sarà valutata da un'apposita commissione didattica in conformità con le disposizioni normative vigenti.

Alla ricezione della documentazione da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali (username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning.

L'immatricolazione avverrà entro 15 giorni dalla ricezione dell'intera documentazione e le credenziali d'accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione.

Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione "Area Personale".